Home |Chi siamo | Dove siamo | Pastore abruzzese | Pastore tedesco |Cuccioli | Cuccioli disponibili | Foto| Contatto

Pastore Tedesco

E' ormai noto che il Pastore Tedesco è una delle razze maggiormente allevate per cui riscuote un grosso successo come preferenze da parte dei cinofili. Io mi sono soffermato a riflettere di come questo accada, e credo che nell'immaginario comune il concetto di cane sia proprio il cane lupo come prima era consuetudine definire il pastore tedesco, e quindi dal fascino che ha suscitato in ogni uomo quando ancora bambino ha subito l'affabulazione delle favole di cappuccetto rosso e il lupo come pure dai fumetti di Walt Disney vedi Ezechiele lupo ed il Bonario figlio lupetto nonchè il vasto utilizzo come cane molto versatile incline all'apprendimento di tutti i compiti di salvataggio; antivalanga per cataclismi, per la repressione di crimini come antidroga, per non parlare dei cani guida per non-vedenti. Tutte queste considerazioni hanno fatto guadagnare al Pastore Tedesco anche il ruolo dell'attore dei telefilm nel ruolo dell'ormai famoso commissario Rex, per non parlare della più vecchia memoria del libro dell'infanzia di ogni ragazzo: Zanna Bianca di Jack London.

Questa piccola analisi mi porta quindi a ritenere che questa sia l'impulso primigenio che fa nascere il desiderio di possedere uno di questi esemplari.

Però... Non basta che sia di pura razza e che a tutela dell'acquisto si pretenda che il cucciolo oggetto della compravendita sia corredato del tanto nominato Pedigree perchè puro non sottintende nè bello nè bravo, inteso come guardia, nè tanto meno equilibrato psicologicamente e che magari abbia a rigirarsi anche ai proprietari e a compiere fatti delittuosi nei confronti dei nostri figli.

Perciò non tutti i Pastori Tedeschi sono uguali pur se hanno un Pedigree, ildistintivo va fatto sulla loro genealogia ovvero se discendono da cani di alta genealogia sottoposti a prove di selezione, morfofunzionali e psicoattituudinali, poi, dulcis in fundo c'è la valutazione dei rproduttori per decidere l'accoppimento dei partner da cui far nascere i cuccioli perchè un campione non è come un altro di pari titolo: ma bisogna saper valutare la loro compatibilità genetica, e queste valutazioni possono durare anche sei mesi; infine quanto la cucciolata sarà nata come ai bravi pasticcieri non tutte le ciambelle riescono col buco e i fratelli di cucciolata pur potendo vantare gli stessi genitori avranno caratteristiche morfologiche diverse per cui alla luce dell'esperienza acquisita in quarant'anni di professione.

In tempi reali post-nascita bisognerà effettuare la selezione dei cuccioli, più esemplari inmodo che questi ridotti di numero potranno accrescersi meglio godendo di una più abbondante lattazione.

Questa metodica e' ciò che fa distinguere un allevamento qualitativo da uno quantitativo.

I nostri cuccioli verranno ceduti solo ad amatori che hanno una considerazione del proprio cane come fosse un componente della famiglia e non solo un antifurto per ladri. Qeste caratteristiche verranno evinte da un dialogo che sarà indispensabile tra il pretendente all'aquisto del cucciolo e l'allevatore che avrà potere discrezionale se cedere o meno il cucciolo.

BascoIl cucciolo verrà ceduto alla condizione che ogni 15 giorni venga riportato dall' allevatore per un controllo di un buon accrescimento e poter dare eventualmente correzioni per ripristinare una ottimale condizione di forma fisica così come pure per quanto concerne una buona formazione del carattere o educazione lì dove non si sapesse dare una interpretazione a certi comportamenti e come dover intervenire nella giusta misura magari facendo diventare il cucciolo pauroso di tutto, o altrimenti ingestibile per esuberanza.

Questo per un duplice interesse: uno di tutelare la buona immaggine dell'allevamento , e uno per garantire una felice gestione e convivenza con colui che da tutti è stato da sempre definito fedele amico dell'uomo.

 

 

Per informazioni e prenotazioni - Tel. 085 65258
e-mail: mariomariani@allevamentodeldannunziano.it

Tutte le foto

del PASTORE TEDESCO

Argia del Dannunziano

Aronne del Dannunziano

Basko del Dannunziano

Geisha del Dannunziano

Iscra del Dannunziano

Odessa del Dannunziano

Cuccioli attualmente presenti presso l'allevamento

 

 

 

Nuova cucciolata in arrivo!!! - Cuccioli di Pastore abruzzese e di Pastore tedesco disponibili

novità